NUOVO LOGO IMPRESE PUGLIA

La corona sveva vuol rappresentare sicuramente l’antica tradizione e storia delle nostre terre. Le tradizioni ci accomunano e non va mai dimenticata la propria origine. L’imperatore Federico II di Svevia si innamorò follemente dei territori Pugliesi, e gli scelse quali luogo strategico e turistico, dimostrato anche dai numerosi castelli e opere che qui fece erigere.

 

L’ulivo immancabile elemento della natura in Puglia, sempre verde e dal quale ricaviamo elementi preziosi per l’economia. All’interno del nostro logo vuol richiamare le imprese in tutte le forme dedite all’agricoltura.

 

Le mani che si aprono fanno riferimento alle imprese artigiane; queste ultime dalle proprie mani creano e si adoperano, dando vita a grandi opere e prodotti. Si è scelto di inserire delle mani di donna, anche qui per richiamare l’attenzione su quanto sia importante il lavoro e l’imprenditoria femminile.

 

L’alloro è una pianta che a differenza di altri luoghi, in Puglia cresce spontaneamente, utilizzata anche in molti piatti della tradizione mediterranea, dalle molte proprietà terapeutiche e i di cui arbusti possono raggiungere lunghezze anche di oltre quindici metri d’altezza. All’interno del nostro logo vuole quindi richiamare le imprese dedite alla ristorazione ma anche al commercio, il quale chiude il cerchio di tutte le grandi imprese del territorio, e i quali prodotti sono apprezzati ed esportati ovunque nel mondo, non solo in Italia.

 

I colori infine del logo sono un chiaro riferimento al sole (il giallo), al nostro mare e il cielo (il blu) al calore dei Pugliesi e la passione di tutte le imprese (il rosso).

nuovo logo imprese puglia df.jpg